Capodanno 2023 - augurio di fine anno

Ho bisogno che mi ascoltiate adesso. Troppe persone dedicano la propria vita ad adeguarsi al mondo che le circonda. Questo è un errore. Qualunque cosa stia succedendo nella vostra vita non deve frenarvi, non vi fate piccini, non ritiratevi per compiacere qualcun altro. Correte rischi. Fate grandi cose, passi da giganti anche se si tratta di piccoli passi. Vivete la vostra vita facendo passi in ogni direzione che sentite chiamarvi. 

Vi sto chiedendo di essere coraggiosi/e. Ascoltate, percepite, accogliete. Diventate consapevoli di ciò che è dentro di voi e di ciò che è fuori: degli spazi fra i pensieri, del cielo azzurro dietro le nuvole. Ascoltate, come se fosse un suono nella notte. Praticate l'attenzione attiva. E imparate. La vostra strada è solo vostra, a volte inciamperete, ma non importa quanto vi sentite perduti o da quanto vi sentite perduti, se resterete fedeli a voi stessi ritroverete sempre la vostra strada. Se resterete fedeli a voi stessi la strada vi ritroverà sempre. E non è detto che sarete da soli. Certo, è vero, il mondo è pieno di gente terribile. Ma anche di persone meravigliose. Dobbiamo solo scegliere con chi allearci, anche solo idealmente e spiritualmente.

Alla fine dei conti, come dice G.K. Chesterton "Siamo tutti nella stessa barca, in un mare in tempesta, e ci dobbiamo a vicenda un terribile lealtà." Quindi, cercate i vostri alleati, sceglieteli con cura e vi prego, vi prego, quello che succede ogni giorno non trovatelo naturale. “Di nulla sia detto: ‘è naturale’ in questi tempi di sanguinoso smarrimento, ordinato disordine, pianificato arbitrio, e disumana umanità, così che nulla valga come cosa immutabile.” (B. Brecht)

Orsù, dunque, cominciate da qualche parte! Fate un passo, un gesto, prendete un piccola decisione, muovetevi nella direzione che renda tutto degno di essere vissuto. Ve lo ripeto, correte rischi. E che la vostra vita “trovi lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.” (W. Shakespeare). 

Buon anno a tutti e che Dio vi conceda una notte serena e un finale felice.

G.


 

Commenti