Pianeti: Domicilio, Esaltazione, Esilio e Caduta

In astrologia, a seconda del segno in cui si trova, un pianeta ha un maggiore o minore vigore. Questa condizione specifica dei pianeti viene definita con i termini Domicilio, Esaltazione, Esilio o Caduta.
Quando un astro si trova in Domicilio o Esaltazione è in grado di esprimere al massimo la sua energie, mentre l’Esilio e la Caduta sono condizioni di minor vigore del pianeta. Alcuni pianeti hanno un doppio domicilio (definiti domicilio notturno e diurno) per altri, come i transaturniani (Urano, Nettuno e Plutone) non vi è ancora, nel mondo astrologico, un accordo definitivo circa la caduta e l'esaltazione, pertanto io seguirò la scuola di Lidia Fassio.

Il Domicilio è il segno dove il pianeta è dominante. Qui il pianeta, detto anche ‘governatore’ del segno, si rafforza e ha maggior potere. E’ in una condizione di forza in quanto si trova in un segno in cui può esprimere al meglio la sua natura.

L’Esilio è una condizione di debilità di un pianeta che si verifica quando si trova in un segno zodiacale opposto a quello del suo Domicilio. Il suo effetto viene qui raffreddato, diminuito, quasi annullato. l’Esilio indica una condizione di debolezza dell’astro perché si trova in un particolare segno in cui non riesce ad esprimere la sua natura. 

L’Esaltazione, come il Domicilio, indica una particolare virtù (o forza denominata dignità) espressa da un astro quando si trova nel segno in cui si ‘eleva’. Quando un pianeta si trova in Esaltazione, il suo effetto è quello di migliorare, espandere e allargare le proprietà del segno stesso. 

La Caduta infine indica una condizione di debolezza in cui si trova il pianeta che non riesce a esprimere la sua natura. È una condizione di debilità che si verifica quando il pianeta è nel segno opposto a quello della sua Esaltazione. Qui viene meno il suo potere e la sua forza comincia a decrescere. Se un pianeta si trova in Esaltazione quando può elevare la sua natura, al contrario, un pianeta ‘cade’ quando si trova in condizioni naturali che non sono conformi al suo modo di operare. 

Fu Tolomeo, astrologo del I° secolo dopo Cristo, ad assegnare i domicilii di ciascun pianeta. Il suo trattato "Tôn apotelesmatikôn" ossia "Delle previsioni astrologiche”, conosciuto anche come "Tetrabiblos", è considerato il testo fondamentale dell'astrologia classica che sta alla base dell'astrologia occidentale. Tolomeo è il primo autore classico ad affrontare l'argomento astrologico con rigore: a differenza di coloro che lo avevano preceduto, organizza l'analisi delle influenze dei movimenti degli astri in pochi presupposti ben definiti, istruendo il lettore a dedurre le predizioni utilizzando leggi geometriche precise.

Nelle prime righe del TetrabiblosTolomeo si scaglia contro i ciarlatani che, rivestendo in modo improprio l'astrologia con pratiche magiche ed occulte, hanno gettato fango con predizioni arbitrarie su quella che lui considera una scienza esatta; il limite delle predizioni astrologiche, secondo l'autore, non è nell'oggetto dello studio bensì nell'incapacità umana di comprendere completamente il funzionamento delle influenze degli astri. (Da quanto riportato, Tolomeo riteneva che le influenze degli astri darebbero a ogni essere umano un destino ineluttabile, tesi, come ben sapete bene, non condivisa dall’astrologia psicologica e da questo blog). ;-)

Secondo l'astrologa Clare Martin, il tradizionale sistema dei governatori, esaltazioni e debilitazioni è “estremamente importante per l'astrologia psicologica poiché dà indizi rilevanti riguardo a quali pianeti richiedano particolare cura e attenzione al fine di redimerli ed integrarli positivamente nelle nostre vite mentre lottiamo per bilanciare gli opposti all'interno della nostra psiche.”

Scrive la Martin: “Con il Sole in Ariete, per esempio, è improbabile che un individuo abbia difficoltà ad esprimere le qualità di Marte e del Sole, che si esprimeranno naturalmente. La sfida per il Sole in Ariete, tuttavia, sarà l'integrazione cosciente di Venere e Saturno, tradizionalmente in esilio e in caduta in Ariete, nel suo senso di identità. Se si riesce a raggiungere questo, la persona con il Sole in Ariete avrà imparato a dare valore e a relazionarsi agli altri (Venere) e avrà sviluppato l'auto-disciplina e la pazienza (Saturno) che gli permetterà di guidare e ispirare gli altri in modo maturo, misurato ed efficace, come un individuo Ariete-Sole completamente integrato.

Ecco le domiciliazioni

(N.B. La domiciliazione classica vuole l'Esaltazione di Saturno in Bilancia. Questo blog segue la scuola di Lidia Fassio che sposta Saturno esaltato nel segno della Vergine)

Il Sole, attorno a cui ruotano tutti i pianeti, e che simboleggia l'essere umano ed il suo "Io", la sua identità, si trova in Domicilio nel Leone, Esaltazione in Ariete, Esilio in Acquario, Caduta in Bilancia.

La Luna che simboleggia il nostro mondo emotivo, ha il Domicilio in Cancro, Esilio in Capricorno, Esaltazione in Pesci, Caduta in Vergine.

Mercurio simbolo dell´intelligenza e della funzione mentale in generale, ha il Domicilio in Gemelli e Vergine, Esilio in Sagittario e Pesci. E' esaltato in Scorpione, caduta in Toro.

Venere, pianeta dell’affettività e delle relazioni ha il suo Domicilio in Toro e Bilancia, Esilio in Scorpione e Ariete, esaltata in Cancro, Caduta in Capricorno.

    
Marte, che simboleggia la forza, l´energia e l´aggressività permettendo di affermare il proprio potere, ha il suo Domicilio in Ariete, Esilio in Bilancia, Esaltazione in Capricorno, Caduta in Cancro.

Giove, crescita ed evoluzione del "Io", ha il suo Domicilio in Sagittario, Esilio in Gemelli, Esaltazione in Toro, Caduta in Scorpione.

Saturno, il Signore del Tempo, simbolo di struttura e resistenza e incarnazione del Super Io, ha il suo Domicilio in Capricorno, Esilio in Cancro, Esaltazione in Vergine.

Urano, simbolo del cambiamento e della libertà, ha il suo Domicilio in Acquario, Esilio in Leone. Esaltazione in Bilancia.

Nettuno, l’inconscio collettivo, e simbolo di spiritualità, ha il suo Domicilio nei Pesci, Esilio nella Vergine. Esaltazione in Acquario, Caduta in Leone.

Plutone, istinto e creatività, pianeta del nostro potere personale, ha il Domicilio nello Scorpione, Esilio in Toro. Esaltato in Gemelli, Caduta in Sagittario.

Commenti

  1. sì però sto blog non mi ha avvisato dei cucchis. vorrei sapere che utilizzo farà dei miei cucchi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha ragione sig. Wang, il fatto è che noi i cookies ce li mangiamo a colazione nel latte. co' le gocce de cioccolato. Quindi quando vuole è invitato. Ovviamente prima sarebbe bene consultare gli astri.

      Elimina
  2. Io sono bilancia ascendente cancro. Sono invalido al 100 x 100 per pazzia. Infatti nn riesco a nullità concludere e neppure a fare. Ditemi qualche cosa. Datemi una spiegazione gentilmente. Grazie

    RispondiElimina
  3. Il Domicilio di Saturno è anche Acquario. Signore dell'Aria

    RispondiElimina

Posta un commento