Luna in Scorpione / Luna-Plutone

Se un cuore è sigillato, nessuno potrà entrarvi.

In fondo a tutte le paure dell'intimità c'è quasi sempre la paura dell'abbandono. 

Esistono tattiche infallibili, quasi un'arte. L'arte minuziosa e malefica di eludere l'intimità, di lasciarsi andare davvero, vivendo al contempo nella convinzione di essere autentica e di penetrare in profondità grazie ad un escamotage: il portare ad estrema intensità le emozioni attraverso la passione, il sesso, il dolore.

“L'intimità non va bene, l'intimità ti farà male e ti farà male perché io stessa ne sono infastidita, perché la tua espressività, la tua voglia di donarti e di vivere mi fa stare male, mi fa soffrire. E quindi ti giudico, di modo che tu, che dipendi da me, imparerai a giudicarti da sola. I miei occhi giudicanti ed opprimenti, repressivi, ti seguiranno ovunque, te li cucirai dentro, tanto che non avrai nemmeno più bisogno delle mie parole o dei miei occhi per sentire dentro di te che… l'intimità è male.. e ti farà male”.

Vuol dire che non c'è soluzione alla paura d'amore? 

No, non è una condanna senza appello. Contro la paura di dare e ricevere amore, si può agire a molti livelli. Innanzitutto con la consapevolezza.

E' molto importante diventare pienamente consapevoli dei nostri vissuti emotivi, rendersi conto di quando abbiamo paura di una relazione intima, sia essa un rapporto di coppia o semplicemente un legame profondo d'amicizia o di lavoro e affrontarla a viso aperto. Riconoscere questa paura è fondamentale, ma non è facile, perché la paura usa molti travestimenti: chiusura, disinteresse, stanchezza, volubilità, ecc. 

Se cominciamo a guardare in faccia la paura e a chiamarla con il proprio nome, allora è possibile imparare a conviverci e infine trasformarla. 

(J.Welwood)

 

Commenti