Astrologia in pillole: Luna/Marte

In astrologia, Marte e la Luna rappresentano due archetipi completamente differenti e per certi versi incompatibili. La loro collaborazione è in qualche modo forzata…


Marte, è il principio della divisione e separazione e contribuisce all’indipendenza e alla realizzazione individuale; la Luna è invece un principio di unione che tende ad annullare le differenze per creare opportunità di relazione

Tra i vari significati di questi due pianeti in aspet.to, può esserci una difficoltà nel procedere con le fasi di individuazione e separazione (soprattutto nei temi femminili) mentre nei temi maschili potrà manifestarsi come un timore dei rapporti intimi che possono essere percepiti come una minaccia di sopraffazione o fagocitamento.


“Le energie dinamiche di Luna-Marte sono molto intense e chi ha questa segnatura nel tema natale fa molta fatica a trovare un equilibrio, perché, se da un verso c’è un mondo interiore estremamente recettivo, sensibile e tendenzialmente altalenante, dall’altro verso c’è un mondo esteriore e sociale che ha bisogno di una nostra risposta adeguata ed equilibrata indipendentemente da quello che proviamo. 

Il problema non è quindi preoccuparci di eliminare questi stati mutevoli, ma di imparare prima a contattarli e a gestirli in un modo tale da poter usufruire di questa preziosa energia vitale in un modo adeguato ed equilibrato. 

Chi ha una segnatura Luna–Marte è estremamente suscettibile, è come se percepisse il mondo a tonalità forti e passasse spesso da una totale indifferenza (meglio non sentire perché mi fa male!) a un’estrema irritabilità. Tutto questo nasconde una ferita dentro di sé: può essere stata qualsiasi cosa, ma quella qualsiasi cosa ha ferito dentro, profondamente: a volte fa soffrire, altre è un particolare turbamento mista ad una strana irrequietezza, altre ancora è una gran voglia di fare qualcosa ma nello stesso tempo c’è ansia e paura di fare quel qualcosa. 

Questo aspetto dinamico rappresenta molto di quello che è stato il rapporto con nostra madre. Questa figura materna non è stata molto rassicurante, costante, dolce e accogliente. E’ stata una madre frettolosa, che non sapeva accogliere fino in fondo i nostri bisogni, che non sapeva cogliere ciò di cui avevamo bisogno. 

A volte, nei migliori dei casi, è stata una donna molto attiva, energica, che aveva molti impegni, e quindi non aveva il tempo necessario per dare al bambino quelle cure necessarie per soddisfare pienamente i suoi bisogni. Oppure era una madre estremamente ansiosa, che di fronte ai bisogni del figlio si sentiva inadeguata e tutto ciò che faceva per il figlio era coperto da grande paura e da tanta ansia. 

Ci sono casi in cui l’aspetto dinamico Luna-Marte può essere vissuto con grande equilibrio, e costoro sono persone che si mobilitano molto per chi ha bisogno, sanno offrire molte energie per chi richiede cure e attenzioni." C. Negro

Commenti