Corso online di astrologia psicologica

Mercoledì 12 gennaio parte il corso online serale di astrologia psicologica per principianti di Astri & DisAstri. Il corso si svolgerà una sera a settimana, sulla piattaforma zoom, dalle 20,45 alle 22,30.

Per informazioni, costi e curiosità scrivetemi su astri.disastri@gmail.com o contattatemi con un messaggio privato su facebook.

L’Astrologia umanistica è nuovo modo di concepire l’astrologia, in cui l’uomo è posto al centro e questa disciplina diventa strumento di introspezione e auto-conoscenza. L’astrologia umanistica parte da un assioma profondamente diverso da quello dell’astrologia classica. Infatti, mentre l’astrologia tradizionale parte da un determinismo, un destino al quale saremmo inevitabilmente legati, in quella umanistica l’uomo è al centro, e ci dice: tu hai tante potenzialità, hai dei contenuti e con quei contenuti puoi spaziare tantissimo, uscire dai condizionamenti e decidere il tuo destino. L’Astrologia umanistica ha come finalità la conoscenza della persona e del suo progetto nonché l’individuazione di potenzialità e blocchi. Nell’astrologia umanistica dunque è superato il concetto classico di influenza dei pianeti sull’uomo e l’oroscopo diventa strumento di conoscenza ed evoluzione personale.

L’astrologia non è difficile, è solo un intimo linguaggio da riscoprire che ci può aiutare a comunicare con parti ancora nascoste della nostra vita.  E’ una antica disciplina che mette in relazione il movimento dei pianeti con l’essere umano, riuscendo ad approfondire la conoscenza della persona attraverso la lettura dei simboli astrologici. Ogni pianeta e ogni segno zodiacale hanno precisi significati tramandati nel corso dei secoli che, per ragioni a noi ancora sconosciute, rispecchiano il carattere e la psicologia della persona. 

Il corso si propone di insegnare a ciascun partecipante a riconoscere e interpretare tutti i simboli astrologici al fine di poter sviluppare le competenze necessarie alla lettura di un tema natale (la posizione de pianeti al momento della nascita) in chiave psicologica ed evolutiva. Si tratteranno pertanto i significati dei segni zodiacali, l’interpretazione dei pianeti e delle case e la lettura dei simboli astrologici attraverso i miti. Fine ultimo del corso sarà quello di approfondire non solo l’astrologia ma anche la conoscenza  sé stessi. 


Programma

·        Gli elementi in astrologia, 4 energie, 4 funzioni diverse, aria, acqua, terra e fuoco.  

.     I segni zodiacali, progetto solare e mito.


·        La struttura della personalità:

o   l’Io/Sole, il maschile e la coscienza, e il suo viaggio attraverso i segni zodiacali

o   la Luna, il femminile e le emozioni


o   le tre funzioni dell’Io:

§  Mercurio, funzione cognitiva

§  Venere, funzione affettiva

§  Marte, funzione affermativa


·        Giove, Crescita ed espansione dell’Io nel mondo

·        Saturno, Difesa, struttura e stabilizzazione. Funzione del Super Io


·        Il mondo transpersonale: 

o   Urano, inconscio personale e ritorno all’autenticità

o   Nettuno, il mondo dell’inconscio collettivo e il ritorno all’unità cosciente

o   Plutone, pulsioni, ombra e possibilità di trasformazione


·        Le case astrologiche. Lo zodiaco è una ruota divisa in 12 settori, denominati case, ogni casa rappresenta un ambito della nostra vita (materiale, emotivo, psicologico).

·        Gli aspetti tra i pianeti, congiunzione, opposizioni, quadrature, trigoni etc. (come le energie rappresentate da ciascun pianeta fluiscono, collaborando o ostacolandosi l’una con l’altra. Blocchi e sblocchi.

·        Come interpretare un tema natale (pratica attraverso la lettura dei quadri astrali dei partecipanti

 

Commenti