Oroscopo annuale 2022

Scrive Hermann Hesse: “Non c'è altra via che conduca al compimento e alla realizzazione di sé, se non la rappresentazione quanto più compiuta del proprio essere. Sii te stesso è la legge ideale, per un giovane almeno; non c'è altra via che conduca alla verità e allo sviluppo. Che questo cammino sia reso impervio da innumerevoli ostacoli morali e da altri impedimenti, che il mondo preferisca vederci rassegnati e deboli anziché tenaci: da qui nasce la lotta per la vita per chiunque abbia una spiccata individualità. Perciò ciascuno deve decidere per sé solo, secondo le proprie forze e le proprie esigenze, fino a che punto sottomettersi alle convenzioni, o piuttosto sfidarle. Qualora decida di gettare al vento le convenzioni, le pretese avanzate dalla famiglia, dallo Stato, dalla società, deve sapere di farlo a proprio rischio. Non esiste una misura oggettiva del rischio che ciascuno è in grado di assumersi. Ogni eccesso, ogni superamento della propria misura dovrà essere scontato; non è consentito spingersi impunemente oltre, né con l'ostinazione né con l'adattamento.”

Ciò che cerco di fare, ogni anno, con l’oroscopo annuale, è regalare, per quanto mi è possibile, piccoli semi che possano germogliare in riflessioni che ispirino la direzione suggerita da Hesse: decidere da soli la misura del rischio che ciascuno di noi è disposto ad assumersi per arrivare ad essere ciò che è chiamato ad essere: nient’altro che sé stesso. Quest’anno ho scelto Alice per farlo, perché Alice è colei che decide per sé, che sceglie di non sottomettersi alle convezioni e affronta un cammino impervio in un mondo dalle regole capovolte riuscendo comunque a non perdersi. Anzi, trovandosi. Ella, assumendosi il rischio, scopre sé stessa.

Miei cari e mie care, come dice Anne Rice, c’è un solo e unico scopo nella vita: testimoniare e comprendere, per quanto possibile, la complessità del mondo, la sua bellezza, i suoi misteri, i suoi interrogativi. Più si cerca di capire, più s'indaga, e più si apprezza la vita e ci si sente in pace col mondo. È questa la sostanza della vita. Tutto il resto si riduce a vacui passatempi. Se un'attività non si basa sull'amore o sulla conoscenza, non ha alcun valore... Ci si può chiedere perché si debba amare e imparare o perché sia questo lo scopo della vita; voglio dire, come mai è stato deciso di fare solo queste cose e di farle con la massima dedizione? Una domanda stupida. Non importa perché sia così. È così. Lo scopo della vita è amare e imparare.

Dunque, di qualunque segno siate, qualunque oroscopo leggiate, amatevi gli un gli altri e continuate ad imparare. Mi auguro che Alice e il suo viaggio nel mondo ‘sottosopra’ possano esservi di ispirazione nel vostro di viaggio, quello che affrontate quotidianamente in questo mondo che appare, ogni momento, sempre più sottosopra. E proprio per questo voglio farvi un dono, una benedizione celtica con cui intendo proteggere il vostro cammino e che spero custodiate con saggezza. E ricordate, qualunque cosa pensiate, qualunque battaglia stiate affrontando, voi e il mondo con voi, non perdete la speranza perché le vostre anime sono fatte per questi tempi. E non dimenticate mai che là dove trovate odio è dove più c’è bisogno d’amore.

Buona lettura, Gaia

Possa la strada venirvi incontro
possa il vento sospingervi dolcemente
Possa il mare lambire la vostra terra
e il cielo coprirvi di benedizioni.
Possa il sole illuminare il vostro volto
e la pioggia scendere lieve sul vostro campo.
Possa Iddio tenervi sul palmo della Sua mano
fino al vostro prossimo incontro.
Possa la sua leggerezza largamente benedirvi.
(Antica Benedizione Celtica)


Leggi la solita ma indispensabile premessa all'oroscopo annuale


Leggi l'oroscopo 2022:

Ariete 2022
Toro 2022
Gemelli 2022
Cancro 2022
Leone 2022
Vergine 2022
Bilancia 2022
Scorpione 2022
Sagittario 2022
Capricorno 2022
Acquario 2022
Pesci 2022



Commenti