Fiabe evolutive: La regina delle api

«Ogni fiaba è uno specchio magico che riflette alcuni aspetti del nostro mondo interiore, e i passi necessari per la nostra evoluzione dall’immaturità alla maturità.» Bruno Bettelheim

La regina delle api
dei fratelli Grimm

C'erano una volta tre principi, due di loro se ne andarono in cerca di avventure e finirono col menare una tale vita dissoluta che non fecero più ritorno. Il terzo, che era chiamato lo Sciocchino, andò in cerca dei fratelli, ma quando li trovò essi lo presero in giro perché egli, con la sua dabbenaggine, voleva riuscire dove loro avevano fallito. Tutti e tre si misero in cammino e giunsero prima a un formicaio, poi a un lago pieno di anatre e infine a un alveare. In tutte e tre le occasioni i due fratelli maggiori volevano nuocere agli animali, per accaparrarsi le uova delle formiche, arrostire le anatre e prendere il miele delle api, ma tutte le volte lo Sciocchino impedì loro di far male alle povere creature. I tre fratelli arrivarono a un castello in cui non v’era traccia di anima viva ma solo cavalli di pietra.
        Giunsero a una porta con tre serrature: in mezzo alla porta c'era uno spioncino attraverso il quale si poteva vedere un omino grigio seduto a un tavolo. Lo chiamarono ed egli, senza dire una parola li rifocillò e li condusse in una stanza dove riposare. Il mattino seguente, l’omino andò dal maggiore e gli mostrò una lapide con su scritto tre imprese da portare a termine. La prima consisteva nel cercare, sotto il muschio nel bosco, mille perle. Se al tramonto ne fosse mancata solo una il principe si sarebbe trasformato in pietra.
      E così accadde. Il giorno successivo, fu il turno del secondo che non ebbe più fortuna e si tramutò anch’egli in pietra. Il terzo giorno toccò allo Sciocchino che disperato si mise a piangere. Ma a quel punto arrivarono le formiche che aveva salvato e che si misero a lavoro trovando tutte le perle. Il secondo compito consisteva nel ripescare dal lago una chiave e le anatre che aveva sottratto alla morte, ripescarono per lui la chiave sul fondo. Nella terza impresa, in cui doveva riconoscere quale tra tre principesse avesse mangiato del miele, lo sciocchino fu aiutato dalle api. Fu così che ogni cosa fu liberata dal sonno e chi era di pietra riacquistò la forma umana e i tre fratelli sposarono le tre principesse.” (Per leggere la fiaba per intero clicca qui: La regina delle api)

La regina delle api è una fiaba meno nota dei fratelli Grimm ma densa di significati perché ci parla dell’integrazione di tutte le parti della nostra natura, istinto, ragione ed emozioni. Sembra dirci che la testa, senza il cuore, è poca cosa. Di più, sembra dirci che la testa, da sola, può portare alla disfatta e tramutarci in pietra.

In questo racconto, i due fratelli mancano completamente di umanità e si affidano soltanto alla testa, denigrando Sciocchino perché non è intelligente. Privi di cuore, non sanno tener conto del mondo che li circonda, e la mancanza di compassione li induce alla crudeltà. Sciocchino invece, si affida all’intuizione e grazie a un sentimento di umanità impedisce ai fratelli di arrecare danno alle povere bestiole. Sentimento e istinto lo salveranno. La fiaba ci ricorda che solo quando la natura istintiva (che induce Sciocchino a proteggere gli animali) viene totalmente accettata e integrata possiamo divenire essere umani completi e comprendere che quella parte a lungo rimossa è una risorsa vitale su cui fare affidamento.

Ciò non va letto come un invito ad assoggettarsi alla parte istintiva della nostra natura, quanto piuttosto un’esortazione a riconoscerla e rispettarla, perché quando non onoriamo tutte le parti di noi, esse ci danno battaglia, facendoci perdere la strada, come i principi che non fanno più ritorno.

I due fratelli, insensibili a tutto tranne che ai loro desideri, vengono tramutati in pietra, simbolo della mancanza di una vera umanità. D’altro canto, anche Sempliciotto, inizialmente, si dimostra incapace di soddisfare le esigenze della realtà, simboleggiate dagli incarichi che gli vengono assegnati. È solo grazie agli animali che porterà a termine le tre prove. La fiaba ci rivela dunque che solamente conquistando una personalità integrata, si possono realizzare imprese simili a miracoli. La personalità integrata qui si manifesta negli elementi simboleggiati dagli animali che lui protegge: la terra delle formiche, l’acqua della anatre e l’aria delle api, ossia l’istinto, le emozioni e l’intelletto. A dire che solo la cooperazione di tutti gli aspetti della nostra natura conduce al successo impedendoci di perdere la strada, ossia il nostro progetto evolutivo.


Questo articolo è basato su una lettura della fiaba di Lidia Fassio.

Commenti