L’oroscopo virale

L’ottimismo e il pessimismo non dipendono da fattori esterni, dagli eventi più o meno fortunati che ci capitano; sono piuttosto il risultato di una predisposizione interna, e dipendono dalla capacità di dare un senso e un significato a ciò che ci accade, qualunque cosa sia. La possibilità di riconoscere la Bellezza intrinseca alla vita, anche quando la vita sembra metterci i bastoni tra le ruote, o addirittura spaventarci, è il più grande antidoto alla paura e al senso di smarrimento.

In astrologia vi sono segni naturalmente più predisposti all’ottimismo (come i segni di fuoco) e altri con maggior difficoltà a rielaborare in senso costruttivo le situazioni di disagio come quella che stiamo vivendo. Ecco qualche piccolo consiglio ad hoc per affrontare l’emergenza del momento presente.


ARIETE
Cari Ariete, si sa, non siete propriamente i tipi che stanno seduti sul divano in contemplazione dei grandi misteri della vita! Si può dire piuttosto che siate iperattivi, per cui va da sé che l’obbligo di starsene a casa per voi è una specie di cataclisma! Già vi vedo, scalpitanti, in giro per casa, a fare addominali o aggiustare il tetto. Ma c’è una buona notizia pare: l’attività fisica all’aria aperta - rigorosamente da soli (capirai, manco foste giocatori di squadra!) si può fare. Tuttavia, il punto è che oltre ad essere iperattivi siete anche ribelli e questo potrebbe indurvi a pensare che le regole a voi non si applichino, e decidere di dare battaglia al sistema ignorando le imposizioni. D’altronde, imporre qualcosa a voi? Ma stiamo scherzando?! Il mio suggerimento, questa settimana, è di respirare molto profondamente e approfittare di questo momento per esercitare la pace mentale e fisica, per esempio attraverso la pratica della meditazione, da cui potrete trarre un ragguardevole giovamento.
Il mantra di questa settimana è: Impara ad entrare in contatto col silenzio che è dentro te stesso e a capire che tutto in questa vita ha uno scopo. (Elizabeth Kübler-Ross)

TORO
Cari Toro, stare a casa per voi non è un grosso problema, a patto che il frigo sia pieno! Mi preme però dissuadervi dal correre al supermercato a fare scorte alimentari manco fossimo alla vigilia della terza guerra mondiale! Tranquilli, il cibo c’è e il tempo pure, così potete trasformarvi in dei veri bradipi senza che nessuno vi scocci! Certo, il vero dramma è che le vostre amate sicurezze attualmente sembrano minacciate e questo proprio non potete tollerarlo. Ecco perché vi invito a vedere questa insolita situazione come una grande opportunità: scoprire che la sicurezza non risiede nell’aggrappamento ma nella capacità di trarre il meglio da ciò che ci accade. Siate creativi, trovate un modo nuovo di impiegare il grande dono che vi viene concesso in questo momento: il tempo.
Il vostro mantra è: Sta come un pesce/che ignora l’oceano/l’uomo nel tempo. (Issa Kobayashi)

GEMELLI
Cari Gemelli, il movimento per voi è principalmente mentale, ciò induce a pensare che l’essere confinati in casa, avendo noi la grande fortuna della tecnologia, non dovrebbe essere per voi un grosso problema. Il problema sarebbe stato 15 anni fa, quando telefonare costava ancora un occhio della testa e internet era lento come un pachiderma. Grazie a Dio ora esiste la fibra ottica e le tariffe all inclusive! Quindi, grazie all’ausilio della tecnologia, potrete passare dalle telefonate chilometriche (finalmente troverete qualcuno disposto a darvi retta) alla visita virtuale degli Uffizi, cosa volete di più? Si lo so, sto semplificando, ma chi dice che semplificare non sia, in fondo, la vera risposta? La vostra missione è la comunicazione, dunque create ponti, siate come Mercurio, vostro governatore: messaggeri alati degli Dèi. Potreste prendere ispirazione da Frank Matano e comporre dei numeri a caso, sentire chi risponde e farvi compagnia a vicenda.
Il mantra per voi è: Non ci sono estranei, solo amici che non hai ancora incontrato. (W.B. Yeats)

CANCRO
Cari Cancro, e chi v’ammazza! Rintanati nel vostro nido con tutta la famiglia? Per voi è un invito a nozze. Pigri come siete quale scusa migliore di una bella quarantena forzata per oziare senza sentirvi in colpa! Potete dedicarvi ai vostri cari, ai vostri hobbies: la cucina, il giardino, la vostra serie preferita. Certo va detto, a onor del vero, che non siete proprio il segno più coraggioso dello zodiaco, quindi immagino che l’idillio casalingo possa essere disturbato dal timore per la situazione generale. E questa volta, è difficile darvi torto. Mi pare, però, anche una buona occasione per contrastare la vostra attitudine alla passività e inventarvi qualcosa di creativo per valorizzare il tempo prezioso di cui ci è fatto dono. Anche perché, sennò, altro che corona virus, v’ammazza l’inedia! Lo so che sembra tutto difficile ma la verità, a guardare bene, è che avete l’occasione straordinaria di allenarvi a re-agire invece di subire. E, tanto per ricordarvelo, non è un complotto contro di voi, siamo tutti nella stessa barca, quindi, per favore, non prendetela sul personale e godetevi il momento! Perché, come dicono in Grecia, quando arrivano i tempi duri è il momento di spassarsela!
Il vostro mantra di questa settimana è: Sii l’eroe della tua vita, non la vittima. (Nora Ephron)

LEONE
Cari Leone, siete re senza sudditi, ch’amarezza! D’altronde la corona se l’è presa il virus, che ce volete fa! Ve ne state isolati nel vostro castello, senza nessuno a cui dare ordini. Potreste uscire, (rigorosamente con l’autocertificazione per carità) ma vorrei ricordarvi che la motivazione ‘sono uscito perché mi va’ non rientra tra le ragioni accettate dalle forze dell'ordine. Eh sì, miei cari, dovete fare pace col fatto che sto giro non siete voi a comandare. Lo so, lo so, è penoso, ma d’altronde dovete adeguarvi. “Adeguarmi io?? Giammai!” vi sento già protestare. Ma nessuna vostra indignazione, per quanto regale, cambierà lo stato di fatto. Allora, per distrarvi un po', vi suggerisco di aggirare l’ostacolo e riprendervi il ruolo che vi spetta, intimando agli altri di rispettare i divieti imposti. Certo, non lo avete deciso voi ma potrete trovare rinnovato vigore e joie de vivre nel comandare per interposta persona! Su su, che è l’occasione ideale per prendere due piccioni con una fava: contribuire alla responsabilità civile e soddisfare un po' il vostro ego! Ricordatevi però che dire a qualcuno che cosa fare non significa essere un leader. Ecco il mantra per voi: Se le vostre azioni ispirano altri a sognare di più, imparare più, fare di più e trasformare di più, voi siete un leader. (John Adams)

VERGINE
Cari Vergine, essendo voi affetti da un disturbo ossessivo-compulsivo di base, ‘sto virus vi starà mandando ai matti! Se mi concentro riesco quasi a figurarmi le scorte di amuchina e napisan ammassate nello sgabuzzino. Per non parlare dei poveri malcapitati di turno rimasti chiusi nella vostra stessa dimora! Possono ancora girare liberamente per casa o avete già stilato delle autocertificazioni da utilizzare per lo spostamento tra il bagno e la cucina? Dai su, sto scherzando, non vi inacidite. E poi, ditemi che non è vero, almeno in parte. Questa situazione è la disfatta del controllo, siamo vittime inermi di un nemico sconosciuto. Avoja a disinfettà, è una battaglia persa in partenza. Ma forse, miei cari, è persa solo perché state giocando sul terreno del nemico. Forse non è quello il campo su cui muoversi e neanche la guerra da combattere. Forse il vero duello è quello con voi stessi nel capire che sì, è vero, la vita è precaria, e tuttavia colma di Bellezza. E la Bellezza va scovata in ogni fessura. Cominciate a cercarla.
Il vostro mantra è: Chiudere le finestre alla bellezza è contro la ragione, e distrugge il vero significato della vita. (Claude Debussy)

BILANCIA
Cari Bilancia, eccoci qua, catapultati in men che non si dica nel vostro mondo ideale: l’assenza di contatto fisico! Oh, ora sì che non potranno più tacciarvi di essere freddi, anaffettivi e distanti. No, ora è deciso (per decreto governativo), scritto nero su bianco, che avevate ragione voi! Basta con tutte ‘ste smancerie, 'sti bacetti finti, 'sti abbracci non necessari. Piuttosto seguiamo il comune buon senso, e un decoroso inchino (a un metro di distanza, per carità!) sarà più che sufficiente. E quando tutto sarà finito (si spera presto) potremmo reintrodurre il baciamano, perché no? O un più austero cenno del capo, che pure ha il suo perché: elegante ed esente da contaminazioni! Scherzi a parte, la situazione non è facile per nessuno ma può essere un buon momento per riflettere sull’importanza di esprimere il nostro affetto e sul valore del contatto fisico. La pelle parla, nel bene e nel male.
Ecco il vostro mantra di questa settimana: Guarire è toccare con amore ciò che abbiamo precedentemente toccato con paura. (Stephen Levine)

SCORPIONE
Cari Scorpioni, già vi sento gridare al complotto! Pronti a indagare su tutto quello che ci stanno nascondendo. Qualcosa non quadra, altro che corona virus! Che ci fanno 30.000 soldati americani su suolo europeo?! E vogliamo parlare dei diritti basilari della Costituzione che, all’art. 18 cita: i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente? Eh? Che fine hanno fatto in nostri diritti? I conti non tornano, c’è sotto qualcosa! Miei cari, lasciate che vi dica una cosa: lungi da me l'idea di ridicolizzare il vostro celeberrimo fiuto da cane da tartufo, tuttavia… non vi pare di esagerare un tantino? Per carità, magari avete ragione, ma nel frattempo invece di focalizzarvi su tutto quello ci è stato tolto, che ne dite (così, tanto per cambiare) di provare a vedere quello che possiamo guadagnare? Cose tipo il tempo, il senso di comunità, la moderazione e la temperanza. Vivere col poco ed esserne grati. Questo vi esorto a fare in questo momento di grande ristrettezze: praticare la gratitudine. Perché al di là di dove risieda la verità, quel che è certo è che per tanto che ci viene tolto, altrettanto ci viene donato, dobbiamo solo saperlo apprezzare.
Ecco il vostro mantra settimanale: Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. (Thich Nhat Hanh)

SAGITTARIO
Cari Sagittario, considerato che la parola chiave del vostro segno è: viaggio, figuriamoci come vi potete sentire in questo divieto di spostamento cui ci hanno sottoposto! Tuttavia c’è un aspetto positivo: avete l'occasione di fare la cosa che vi piace di più al mondo: dare lezioni agli altri! Vi vedo intenti a spiegare a tutti come (e soprattutto perché) mettere in pratica le norme imposte dal Governo! Vi suggerisco di aprire una linea dedicata, su cui poter essere contattati in caso di dubbi, da tutti quegli stolti che ancora vanno in giro senza avervi consultati! Volendo, anche una bella rubrica online, tipo posta del cuore, come la vedete? Caro Sagittario, posso portare a spasso il cane? Caro Sagittario, è permesso andare a trovare la nonna 85enne? Caro Sagittario, sto avendo una storia col vicino di casa, possiamo baciarci in ascensore? Insomma, è il vostro momento! Fossi in voi, valuterei la possibilità di un corso online di microbiologia e medicina comparata, per illustrarci nel dettaglio il funzionamento del corona virus! Non mi stupirei se trovaste un vaccino! Scherzi a parte, oltre a viaggio e insegnamento, l’altra parola chiave del vostro segno è: fiducia. In un momento come questo, la fiducia è la più alta espressione di coraggio. Non dimenticate dunque di coltivarla e dispensarla. Quella sì che diventare virale.
Il mantra per voi di questa settimana è: La fiducia è la sola cura conosciuta per la paura. (Lena Kellogg Sadler)

CAPRICORNO
Cari Capricorno, certo a dei buontemponi come voi, sempre pronti a vedere il lato positivo (vi sto beffeggiando naturalmente!) ora tutto sembrerà catastrofico. Vi immagino, presi a disegnare scenari apocalittici, già pronti a mettere tutti in riga per la sopravvivenza del pianeta. Certo perché chi, se non voi, potrebbe assumersi questa responsabilità? Se c’è da faticare, pronti al rapporto! (volontari persino). Allora, prima che tutto torni alla normalità, vi dò una buona notizia: siete assenti giustificati. Assenti da cosa? Da tutto! E avete la giustificazione delle giustificazioni, un divieto governativo. Cioè, anche non volendo, dovete sta’ a casa. Certo, pure a casa ci saranno cose da fare, faccende da sbrigare. Un dovere di cui farvi carico, figuriamoci se non lo trovate. Però fino a un certo punto. Passati i primi giorni, anche voi dovrete capitolare, e sarà allora che vi sentirete autorizzati a non fare nulla. Mi piace immaginarvi sul divano, intenti nella vostra attività preferita, leggere, guardare la tv, chessò… fare la maglia, una cosa qualunque insomma, e sentire, forse davvero per la prima volta, come un vuoto: l’assenza del senso di colpa! Quella strana sensazione di benessere di cui non siete chiamati a render conto. Bè, godetevela e fatene tesoro, sia mai che, passata ‘sta tragedia, possiate decidere di sperimentarla di nuovo.
Il vostro mantra settimanale è: La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla. (Marcel Achard)

ACQUARIO
Cari Acquario, questo è il vostro virus! Eh lo so, pare brutto dirlo, ma pensateci bene, cosa fa questo virus sostanzialmente? Cioè cosa ci obbliga a fare? Niente contatti fisici (che ai segni d’aria, se sa, non je sconfinferano tanto); utilizzo della tecnologia (in cui voi regnate sovrani), e senso civico e di partecipazione (i vostri baluardi). Ci obbliga a prendere atto che siamo tutti una grande famiglia, tutti onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, come ci scrive la Cina facendoci dono delle mascherine. E voi questo dovreste saperlo bene, è il vostro motto, la vostra missione. Dunque, di che vi lamentate? Si lo so, i diritti umani, quelli civili, le foreste bruciano, la fame nel mondo, la siccità, i bambini piangono, la nonna strilla, il latte sul fuoco! Abbiamo capito. C’è sempre qualcosa di più grave. Che vogliamo fare? Negarci il diritto di preoccuparci o lamentarci perché tutto è relativo? Miei cari, ecco il mio invito per utilizzare al meglio questo tempo di attesa e riflessione: coltivate l’amorevolezza e la compassione (che è una risposta sollecita del cuore, non della testa).
Il vostro mantra è: La mia religione è la gentilezza. (Dalai Lama)

PESCI
Cari Pesci, siamo tutti confinati in casa, a data da destinarsi, per via di un virus influenzale particolarmente operoso, che ci sta complicando la vita. Qualcuno è più preoccupato, qualcun altro più fatalista ma, nel bene o nel male, ce la stiamo cavando.
E sul vostro pianeta come va? No perché è probabile che voi non vi siate accorti di niente. Si deve stare bene lì, in un universo parallelo. Che fuso c’è? Mi domandavo… ma avete il calendario gregoriano o siete fermi a quello giuliano? Va bene, va bene, vi ho preso in giro abbastanza, oddio, non che sia così lontana dalla realtà; ancora pochi giorni fa io e la mia amica Pesci (io Sole/Nettuno con Nettuno in prima, ossia praticamente una pesci ad honorem) chiacchieravamo allegramente ignare di tutto! Da voi non mi aspetto niente di meno! Tuttavia, a questo punto, credo che anche i più sbadati si saranno accorti di qualcosina (anche se non fatico a immaginarvi in giro per le strade desolate commentando: ma che strano, ma che oggi gioca l’Italia?). Miei cari, cosa dirvi? Rimanete coi piedi per terra! Non è tempo di fughe, è tempo per voi di praticare ciò per cui siete nati: la presenza mentale, il senso di partecipazione e l’aiuto ai bisognosi. Rendervi utili, vi aiuterà a dare maggior senso a questo momento.
Il vostro mantra di questa settimana è: Come una madre con la sua vita protegge suo figlio, così, con cuore aperto, si abbia cura di ogni essere. (Buddha)

Commenti