L'Ascendente in astrologia

Conoscere qualche informazione sulle caratteristiche psicologiche dell’ascendente può aiutarci a capire perché l’effetto che suscitiamo nelle altre persone o l’impressione che noi abbiamo degli altri sia diverso da ciò che ci aspetteremmo in base al segno sotto cui si è nati. In altre parole, non sempre una persona di un determinato segno viene percepita in base alle caratteristiche tipiche di quel segno perché sono diversi i fattori del Tema Natale che ne descrivono la personalità. Uno dei più importanti è appunto l’ascendente, che, oltre a descrivere alcune qualità e inclinazioni ben radicate in noi, è il miglior indicatore di come ci presentiamo al mondo.

L’Ascendente descrive infatti ciò che di noi primariamente appare all’occhio di un osservatore esterno e le caratteristiche psicologiche e comportamentali con cui tendiamo a identificarci; è il punto di partenza del tema, l'esperienza primaria del soggetto in quanto individuo. L’ascendente esprime l'individuo stesso nelle sue manifestazioni più immediate, nel suo istinto primario. Simboleggia il modo in cui ci mostriamo, il biglietto da visita con cui ci presentiamo ma, ancor prima, è il filtro attraverso cui noi vediamo il mondo. 

L’ascendente ci dice infatti come abbiamo percepito la vita alla nascita e, di conseguenza, come percepiamo la vita in generale e come viviamo i cambiamenti. È il primo tipo di energia in cui noi ci siamo inseriti e che quindi ha colorato il nostro modo di percepire la realtà. È il tipo di atteggiamento con cui tendiamo ad approcciare le cose. Tale è la forza di quell’energia primaria che può condizionare anche fisicamente, per questo l’ascendente rappresenta spesso l’aspetto fisico.

Ovviamente il nostro atteggiamento psicologico colora e condiziona il mondo attorno a noi, è un condizionamento che cambia il nostro modo di percepire la vita . Ed essendo il modo in cui viviamo il mondo, l’ascendente è anche quello in cui ci presentiamo e dunque è anche  il modo in cui ci percepiscono gli altri.

questo post è in parte preso dal blog lastronellamanica.com

Commenti