Cos'è la consulenza astrologica

L’Astrologia Umanistica, o evolutiva, è una delle tante discipline che offrono l’opportunità di “conoscere, interpretare e tradurre” il linguaggio simbolico e che riesce, attraverso la lettura del “tema natale”, a favorire la persona nella conoscenza di se stessa.  Tenendo conto che la psiche e l’inconscio parlano all’uomo in maniera simbolica, anche l’astrologia si serve di simboli che possono essere considerati arcaici ma che, proprio per questo, hanno una validità sperimentata nel tempo e racchiudono una forma infinita di saggezza codificata in “modelli universali”.

Ciò che la maggior parte delle persone conosce dell’Astrologia è la parte meno nobile, quella di grande divulgazione, a carattere previsionale. E’ evidente che non si può delegare al solo segno solare la possibilità di “condensare” cosa c’è dietro alla complessità ed unicità di una persona e, del resto, l’Astrologia vera richiede anni di studio e di applicazione.

Lo studio di un tema natale può fornire veri e propri percorsi di conoscenza oltre a far luce sulle effettive risorse di un individuo, permettendo altresì di percepire il progetto personale nonché gli aspetti che potranno essere trasformati al fine di un maggior benessere.

La consulenza astrologica mette la persona al centro della sua vita e del suo mondo; come sottolineato dalla psicologia umanistica di Abraham Maslow il quale, per primo, intuì che l’uomo deve riprendere in mano la capacità di autodeterminazione, di crescita e di trasformazione favorendo il suo personale “divenire”, attraverso un percorso di autoconoscenza che fornisca gli strumenti necessari alla sua evoluzione.

L’Astrologia può essere estremamente efficace nell’individuare le reali potenzialità di un individuo e le sue particolari attitudini, anche qualora non siano ancora state contattate e sperimentate. In questo modo, un percorso di consulenza a indirizzo astrologico aiuta il soggetto ad individuare le risorse, i talenti e la vocazione, al di là dei condizionamenti e delle scelte che ha operato in momenti precedenti della vita.
In alcuni incontri è altresì possibile la drammatizzazione di simboli personali utili ad esprimere i contenuti presenti nel tema natale in forma simbolica e attiva.

Il consulente olistico a indirizzo astrologico è un “facilitatore”, un “interprete” di simboli, da non confondersi con la figura professionale di terapeuta; non offre soluzioni o guarigioni ma fornisce la possibilità di comprendere meglio la natura dell’individuo attraverso la lettura del tema natale, uno strumento estremamente efficace e preciso. Si tratta di una figura professionale che conosce molto bene gli strumenti dell’Astrologia (lettura del tema natale individuale, di coppia, transiti, progressioni) e che ne decodifica i simboli in maniera chiara e approfondita.

E’ un professionista addestrato all’ascolto e all’accoglienza del cliente che non si limita solo al consulto astrologico ma offre percorsi adeguati alla situazione nella quale si trova il cliente. Oltre all’ascolto e alle tecniche di counseling e di comunicazione, si avvale di tecniche di “lettura e interpretazione” che agevolando la consapevolezza della persone, fornisce la sensazione di essere ascoltati con attenzione e accolti senza giudizio o critica favorendo una maggior autonomia personale.

Per informazioni su consulenze astrologiche scrivere a astri.disastri@gmail.com



Commenti