Il Maestro zen e la tazza piena di tè

Tempo fa un saggio maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario che era andato da lui per essere illuminato in merito all'antica filosofia Zen.

Il maestro lo fece accomodare in casa sua e dopo che furono seduti gli servì il tè. Egli versò la bevanda fino a riempire la ciotola e la porse al suo ospite, ma il professore rifiutò dicendo non era venuto per sete d'acqua ma per sete di sapere. Allora il maestro riprese a versare il tè nella tazza che era già piena. Il professore guardava perplesso la tazza traboccare fino a quando non riuscì più a trattenersi e concitato disse: "ma è troppo piena. Non vede che non ne entra più?"

Il sapiente maestro gli rispose: "come questa ciotola anche voi siete pieno delle vostre opinioni e convinzioni. Come posso mostrarvi la saggezza Zen se prima non svuotate la vostra mente?"

Commenti

  1. La netiquette vuole che i post degli altri non si copino, ma si condividano mettendo il link in fondo alla pagina.Post originale su Due Punto Tre Grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gennaro, piacere. Mi spiace se hai avuto l'impressione che abbia copiato un tuo post, ma questa è una storia famosa (riportata in molti libri di buddhismo) che io già conoscevo e onestamente, ad oggi, non saprei dirti da dove l'ho presa (non l'ho certo spacciata per mia, è evidente che sia una storia zen)... sono certa che viene citata in un film sul buddhismo, ora non sono certa se Il piccolo Buddha o Kundun... quasi sicuramente il primo... ma insomma non pensavo di plagiare nessuno. Davvero non ricordo da dove l'ho presa, non credo dal tuo blog perchè ci sono appena andata e non mi pare di conoscerlo, ma tutto può essere, e se così è e ti senti 'plagiato' ti chiedo scusa; mi fa piacere se posso far pubblicità a un altro blog (ammesso che con i 4 lettori che ho si possa parlare di pubblicità).

      Elimina

Posta un commento