Quanto siete onesti con voi stessi?

“Un oroscopo preciso è una mappa dell'intero sistema solare. Esso prende in considerazione non solo il segno che il sole attraversava alla vostra nascita, ma anche il segno in cui si trovavano la Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Ora avete bisogno di un vero astrologo, oppure dovete essere capaci di disegnare correttamente la mappa da soli per individuare la posizione di questi corpi celesti al momento della vostra nascita. Hanno tutti un significato. Il sole è il più importante, perché descrive la vostra essenza basilare, la persona che cercate, consciamente o inconsciamente, di diventare. Tutti gli altri pianeti descrivono bisogni e tendenze differenti, ad esempio, come comunicate e vi mettete in relazione con gli altri, o quali sono le vostre paure segrete. Ma il più importante è il sole, perché simboleggia il bisogno di essere voi stessi.

Il segno solare, così come ogni altro fattore astrologico, rappresenta un potenziale, non un fatto. Per questo sorge una grande confusione quando leggete gli oroscopi sul giornale. Se siete nati sotto l'Ariete, non significa automaticamente che vi comporterete come il tradizionale Ariete: aggressivo, impulsivo, egocentrico, eroico e tutte le altre caratteristiche del buon Don Chisciotte. Significa che la vostra motivazione innata è rappresentata dall'Ariete. Ma vi potrebbe essere difficile manifestarla, vuoi perché il vostro ambiente e le persone che vi circondano non ve lo permettono, vuoi perché non vi piace considerarvi così, o perché non ne avete semplicemente mai avuto la possibilità. 

Ecco dove l'astrologia diventa complessa e importantissima. Se potesse dirvi solo quello che già conoscete, a cosa servirebbe? Ma poiché traccia i potenziali e illustra la direzione naturale verso cui desideriamo istintivamente andare, ci è di grande aiuto nello scoprire quel segreto Sé frustrato che ha sempre voluto esprimersi. 

Alcune persone sono abbastanza fortunate, o abbastanza intraprendenti, o anche abbastanza sane (e non ve ne sono molte) da sapere chi sono e da non temere di mostrare il loro Sé al mondo. Negli altri invece le cortine fumogene e una buona dose di insicurezza confondono il risultato. Alcuni arrivano persino a odiarsi perché sono stati educati a credere che dovrebbero essere diversi, vuoi dai genitori, dalla chiesa o dalla scuola, vuoi dalle pressioni collettive della società attraverso riviste, quotidiani, televisione, film o altri mezzi di comunicazione.

Così, quando leggete la descrizione del vostro segno, o del segno di qualche amico, non dite subito: Oh, non è certo così". Pensate per un momento. Alcuni modelli comportamentali possono non essere ovvi. Ma pensate bene, intensamente, a ciò che motiva davvero voi o il vostro amico. Quanto siete onesti con voi stessi?"  Liz Greene

Fonte: AstroTarologia... un'arte che cura

Commenti