Ritrovare l'armonia interiore con i Mandala


Giornata Esperienziale sui Mandala 
Sabato 4 Luglio 2015

Opera di Mati Reved

“Disegnare o colorare un Mandala significa attivare un confronto inconscio con le nostre emozioni più nascoste, prendere coscienza dei contenuti psichici inconsci e liberare la nostra energia di auto guarigione”. C. G. Jung


Il Mandala è una struttura circolare che sotto forma di disegno o dipinto serve d’ausilio alla concentrazione e alla meditazione. Creare un Mandala significa creare un nostro spazio sacro, un luogo protetto, un centro in cui concentrare le nostre energie. Disegnando un Mandala, creiamo un simbolo personale che rispecchia chi siamo in quel momento. Il cerchio che disegniamo contiene ed evoca l'apparizione di nostre parti conflittuali e non. Disegnare un Mandala genera sempre un’armonia interiore e aiuta a ristabilire il proprio ordine interno.

Durante la giornata faremo esperienza dei mandala attraverso disegni personali e l’uso dei colori. Il Mandala non ha niente a che vedere con il saper disegnare, chiunque può farlo, non esistono Mandala giusti o sbagliati. Ogni Mandala è il riflesso di noi stessi in quel preciso momento.

Guarigione, scoperta di sé e crescita personale sono già in atto quando disegniamo spontaneamente forme o colori all’interno di un cerchio: con amore e attenzione impareremo il linguaggio simbolico del Mandala e scenderemo più in profondità in ciò che siamo realmente. 


PROGRAMMA DELLA GIORNATA: 


10:00 - introduzione ai Mandala e presentazione dei partecipanti

10:40 - meditazione

11:00 - inizio lavori della mattina:

Creazione del Mandala personale, condivisione dei lavori e delle sensazioni associate al Mandala, interpretazione libera di ciascun Mandala. Ogni partecipante assegnerà al proprio Mandala un titolo.

13.30 - pausa pranzo (il pranzo non è incluso nella quota, vedi nota a pie’ di pagina)

15:00 -  ripresa dei lavori:

Dopo aver lavorato usando l’immaginazione visiva e le sensazioni, nel pomeriggio userete la parola e il pensiero, ricorrendo a termini, libere associazioni, spiegazioni e ricordi, per scoprire più informazioni a proposito del vostro Mandala. Questa tecnica può aiutarvi a comprendere i messaggi dell’inconscio incorporati nei simboli che avete tracciato. (chi vuole può portarsi un taccuino per prendere appunti). Creerete anche una scala cromatica personale. Chi vorrà condividerà il suo lavoro con il resto del gruppo.

16:00 - lavoro sui colori.

Lavorerete su un Mandala in bianco e nero in base alle vostre sensazioni.

17:00 - pausa merenda

17:20 - spiegazione ‘universale’ dei colori primari e confronto con le scale cromatiche  personali. Rielaborazione e condivisione. 

18:00 - chiusura lavori e saluti


Per tutte le informazioni scrivere a astri.disastri@gmail.com


Commenti