L'astrologia non ha principi morali

“L’astrologia non ha principi morali. Non è né un bene né un male essere un Toro o un Ariete. Ciascuno di essi possiede un pezzetto di verità. Ciascuno di essi è incompleto. Da qualunque punto partite, sta a voi dove arrivate. 

(…) Uno degli assiomi della moderna psicologia del profondo è che ciascun individuo ha in sé il bisogno innato di essere intero, completo. (…) ma veniamo educati a non essere individui completi. Al contrario, aumentiamo la squilibrio naturale con cui nasciamo esasperando ciò che facciamo bene e fingendo di ignorare ciò che facciamo male. Ci innamoriamo il più delle volte di persone che potrebbero benissimo compensare ciò che ci manca. Gli opposti, come dice il proverbio si attraggono (…) se non fosse che gli opposti, oltre ad attrarsi si respingono.

Forse la soluzione non è né sacrificarsi né compiacere l’opposto, né proteggere l’opposto perché è troppo stupido per essere come noi. E forse non è una buona idea neppure aspettarsi che l’opposto rimetta in ordine la nostra vita o credere che il nostro solo e unico scopo sia prenderci cura di qualcun altro. Forse la soluzione è trovare una via di mezzo per incontrarci. E anche se non ci riusciamo in maniera ideale, perché le favole non si realizzano in modo evidente nella complessità delle relazioni umane, solo provare arricchirà moltissimo la nostra vita.

Le altre persone sono un mistero. Il loro comportamento dipende dalla loro logica interna, non dalla vostra. Hanno realtà differenti, un cuore differente, ideali differenti. Non possiamo amare tutti, ma possiamo capire, e qui l’astrologia ha un ruolo grande e importante. Più di ogni altra cosa ci aiuta a comprendere, e dalla comprensione viene un’autentica tolleranza e anche la compassione che è uno degli elementi basilari dell’amore. Se conoscete qualcosa degli altri segni, degli altri elementi, scoprirete che il mondo è molto più vasto di quanto pensavate, e molto più interessante.

E per coloro che non lo vogliono più vasto, che vogliono che rimanga piccolo ed esclusivo così che ci sia una sola verità, una sola realtà, bene, non biasimate il destino per ciò che accade. Io vi auguro buona fortuna, ma la vita stessa è contro di voi.”


Liz Greene – “Astrologia e amore

Commenti