Saturno e i sensi di colpa

Ho un caro amico che dice sempre che i sensi di colpa sono il motore del mondo (lo dice scherzando ma neanche troppo, d’altronde il mio amico ha il Sole congiunto a Saturno, di sensi di colpa se ne intende). In effetti il ragionamento non è totalmente campato in aria. Nell’Antica Grecia il senso di colpa non esisteva. L’unico peccato (punito dagli Dèi) era quello di Hybris, l’arroganza. La colpa è un peccato introdotto dalla cultura giudaico-cristiana e da lì in poi siamo dovuti anda’ tutti in analisi! 

Psicologicamente parlando la maturità passa attraverso la capacità di sopportare un senso di colpa legittimo, quello di tradire le aspettative degli altri. Nel momento stesso in cui nasciamo compiamo già un tradimento, quello relativo alle aspettative che in nostri genitori hanno su di noi, visto che non saremo mai esattamente la persona che vorrebbero che fossimo. 

La vita è una continua ricerca di un equilibrio tra essere noi stessi, e quindi esprimere liberamente chi siamo, e non tradire le aspettative di chi ci circonda. Cosa impossibile. Nel momento in cui sceglieremo di affermare noi stessi tradiremo sempre le aspettative di qualcuno altro e per questo ci sentiremo in colpa. La maturità è la capacità di sopportare quel senso di colpa. Un senso di colpa, appunto, legittimo, tanto quanto è legittimo (io direi doveroso) essere se stessi.

In astrologia il senso di colpa è simboleggiato dal pianeta Saturno che, a un livello più alto rappresenta anche la responsabilità. La differenza tra colpa e responsabilità è che la prima è passiva la seconda è attiva. Nella prima noi siamo vittime di qualcosa, noi stessi o gli altri, e viviamo paralizzati sotto il peso di questo macigno. Nella seconda siamo autori delle nostre scelte che viviamo consapevolmente e senza rimpianti, consci che ogni decisione ha delle conseguenze inevitabili di cui dobbiamo prendere atto ed eventualmente farci carico. 

La posizione di Saturno nel tema natale, i suoi aspetti, il segno e la casa in cui si trova ci dicono come la persona è in grado di far fronte ai sensi di colpa e che tipo di rapporto ha con l’autorità e con la capacità di assumersi le proprie responsabilità.

Commenti

Posta un commento