Conosciamo i segni di Terra

Chi va piano va sano e va lontano…” probabile l’abbia detto un Toro. Eh si, perché i Toro sono così… lenti. Ho un’amica del Toro che ci può mettere anche 20 minuti a preparare la macchinetta del caffè. A volte mi  incanto a guardarla, è come guardare la moviola. La cosa in cui sono più lenti però sono i cambiamenti. Come tutti i segni di terra il Toro ha bisogno di sicurezze e queste si basano su dei punti fermi. Non glieli potete spostare. O meglio si, potete, ma rispettando i loro tempi. D’altronde il toro è un ruminante, e come l’animale digerisce il cibo facendogli fare su e giù per il gargarozzo, così i nostri amici Toro digeriscono idee nuove, nuove situazione, cambiamenti di vita: ruminandole a lungo. Date a un Toro il tempo che gli occorre, non lo forzate, perché fatto il cambiamento e imboccata la strada, andrà avanti… come un toro!! Un suggerimento? Cari Tori, se avete già attraversato il fiume e ora proseguite a piedi, che ci fate con quella zattera sulle spalle? 

Quando il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito”. Ora i Vergini di tutto il mondo si risentiranno: ci stai dando degli stupidi?? Tutt’altro.
Pochi forse sanno che la Vergine è uno dei segni più intelligenti dello zodiaco. E’ solo che hanno questa tendenza al dettaglio. Un Vergine non guarda solo il dito, un Vergine vede il braccio, la marca dell’orologio al polso, il colore dello smalto del dito, il cielo con tutte le stelle e – infine - la luna. E a buon conto ha pure preso appunti! Che ora era? La luna era crescente o decrescente? E’ tutto funzionale a che questo dito indichi nella corretta maniera la luna? L’angolazione è giusta? Che casomai la Vergine è un attimo che ti sposta il braccio affinché tutto risulti più efficiente. Il punto è che l’attenzione al dettaglio a volte fa perdere ai nostri Vergine il bello dell’insieme. L’esigenza di spiegare toglie loro la magia del mistero. E’ come stare davanti a un quadro di Van Gogh e guardare ogni singola pennellata da un centimetro di distanza. Caro Vergine, fai tre passi indietro e goditelo! Che poi, se non capisci con che tecnica è fatto, non è una tragedia! I Vergine sono persone intelligenti, con grande capacità di analisi e ben organizzati. Solo che a volte sono talmente presi a far tornare i conti che si perdono il bello di quando non tornano. Ho solo un consiglio per voi: nella vita potete aver ragione o essere felici. A voi la scelta. 

Chi fa da sé fa per tre!” vero Capricorno? Se il Toro sta ancora decidendo cosa mettere in valigia e la Vergine è presa a studiare nei minimi dettagli l’itinerario (con tanto di pause caffè!) il Capricorno è quello che ha già caricato i bagagli in macchina (portandoli tutti in una sola volta, per carità, curvo sotto il peso delle valige) ha fatto il cambio dell’olio, il controllo alle gomme e si è pagato la vacanza lavorando sodo tutta l’estate! E ora sta andando esattamente dove voleva andare. 
Perché il Capricorno è così, raggiunge la mèta. E’ determinato, disciplinato, ha spirito di sacrificio e non prende nulla che non si sia guadagnato. E per guadagnarselo farà tutto ciò che è necessario, senza risparmiarsi. Se vi è sembrato un po’ freddo di tanto in tanto è solo perché era concentrato sull’obiettivo che si era prefissato. Non ve la prendete. E poi, ha un tale senso del dovere, che se glielo chiedete per favore, è capace di venirvi a prendere a casa e farvi da autista il giorno del suo matrimonio! Oh cari Capricorni, come invidio la vostra disciplina! Ma ogni tanto, non sarà il caso di fare una pausa? 

Commenti