Breve introduzione ai 4 elementi

I 12 segni si dividono in 4 elementi: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Ogni elemento si esprime su un piano diverso e rappresenta una funzione: mentale (aria), fisica (terra), emotiva (acqua), energetica (fuoco).

L’Elemento Fuoco - Ariete, Leone, Sagittario

Il Fuoco si esprime sul piano dell’immaginazione. In natura è un elemento caldo, magnetico. Possiamo incantarci a guardare un falò, una fiamma ci ipnotizza allontanandoci dalla realtà e proiettandoci nel mondo dell’immaginazione dove tutto è esagerato. Così sono i segni di fuoco: entusiasmo, vitalità, ottimismo, fiducia, avventura, queste sono alcune delle parole chiavi di questo elemento. I segni di fuoco vivono nel mondo del possibile, più che del probabile. Sono gli Eroi delle fiabe. Costringi un segno di fuoco all’ordinario e lo uccidi. Le incombenze della vita quotidiana sono la loro kriptonite. Vivono in una realtà soggettiva, quella oggettiva per loro non esiste ed è spesso fonte di frustrazione. Il loro entusiasmo è contagioso. Amano stare al centro della scena.
Per le persone con poco Fuoco nel loro tema natale, questi segni possono risultare difficili da sopportare perché ‘eccessivi’. Hanno un senso innato della loro unicità e più di ogni altra cosa devono rimanere fedeli a se stessi. Tuttavia non è raro trovare segni di fuoco che sembrano ‘spenti’. Se infatti il loro entusiasmo viene troppo limitato, soprattutto in giovane età, questo può spezzare la loro forza vitale al punto di smettere di credere in se stessi. In questi casi il fuoco verrà distorto generando violenza (Ariete), gelosia ed eccesso di richieste di attenzione (Leone), arroganza (Sagittario).

L’elemento Terra - Toro, Vergine, Capricorno

I segni di Terra sono in relazione col mondo fisico. Sono radicati nella realtà dei cinque sensi, una realtà tangibile, verificabile, concreta. Sono pratici e affidabili. Lenti nei movimenti e nei cambiamenti (che poco amano). Per sentirsi a loro agio hanno bisogno di sicurezze materiali e spesso sono tradizionalisti e conservatori. Parole chiavi di questi segni sono perseveranza, resistenza, capacità di sopportazione.

Chiedete una soluzione a un segno di Terra e vi troverà la più pratica anche se non la più creativa (questo spetta al Fuoco!). Amano il contatto con la natura e sanno ascoltare i bisogni del corpo, nutrimento, calore, riposo. Sanno assumersi le responsabilità e prendersi cura degli altri ma sempre da un punto di vista pratico. I segni di terra si occuperanno dei vostri bisogni di ordine materiale, difficilmente delle vostre emozioni o della vostra psiche (compito dell’Acqua!). La ragione pratica ha la meglio sull’ispirazione; questo può trasformarsi in un limite e renderli insensibili ad altri tipi di bisogni come quelli emotivi o di natura psicologica giacché quello che non rientra nella realtà fisica per loro non esiste o è irrilevante. La loro mancanza di immaginazione li può far diventare cinici, privi di fiducia, entusiasmo e ottimismo.

L’elemento Acqua - Cancro, Scorpione, Pesci

Se per la Terra la verità è oggettiva, "là fuori", per l’Acqua è soggettiva, “qua dentro”. Questo elemento è legato al sentire, alle emozioni. I segni d’acqua sono empatici e non verbali, tendono ad assorbire ciò che proviene dall’esterno, emozioni e sentimenti, al di là delle parole dette. Sono estremamente ricettivi. Come l’acqua assume la forma del contenitore, così fanno loro con l’ambiente circostante.
Sono molto sensibili tanto quanto vulnerabili e richiedono condivisione emotiva. Se siete sconvolti o addolorati, l'acqua può offrirvi supporto. D’altra parte sono anche i più inclini alle ferite psicologiche e la paura di soffrire può arrivare a bloccarli; questo, o un impedimento esterno ad esprimere le emozioni, può farli diventare sterili e freddi. Di contro, la tendenza all’eccesso di emotività rende difficile qualunque tipo di distacco o prospettiva. L’elemento Acqua è caratterizzato dalla mutevolezza ed è ciò che li rende talvolta volubili, lunatici, e imprevedibili, proprio come il mare.

L’elemento Aria - Gemelli, Bilancia, Acquario

I segni d’aria sono collegati alla funzione mentale. L’esperienza del mondo per loro passa attraverso l’intelletto. Sono razionali, curiosi, brillanti. Sono segni di interazione sociale, negoziatori naturali, ottimi comunicatori. Il dono del distacco e della prospettiva li rende bravi nell’analisi purtroppo un po’ meno nei sentimenti. I segni d’aria infatti temono le emozioni, che non sanno gestire e che non possono incasellare con la loro logica.
L’incapacità ad esprimere le emozioni li fa apparire spesso impersonali. Una delle difficoltà della funzione Aria è la mancanza di azione. Proprio la loro abilità nell’analizzare le situazioni e soppesare tutti i punti di vista, può infatti paralizzarli nelle decisioni. E' di grande importanza, per qualunque segno d'Aria, imparare a contattare il mondo delle emozioni e dell'irrazionale.

Commenti