Funzione adattiva delle emozioni: Paura e Ansia

La paura ha come funzione primaria quella di proteggerci, serve a salvarci la vita (fisica e psicologica), pertanto va tollerata perché utile. E’ necessario occuparsene e oltrepassarla (in astrologia il fuoco è l’elemento che più fatica ad accettare la paura, in particolare la paura relazionale, ossia quella generata da un’altra persona).

La paura, se è adattiva, ci segnala che c’è un pericolo. L’unica reazione possibile, che può essere modulata in modi diversi, è fuggire dal pericolo.

L’ansia (che viene spesso confusa con la paura) è uno stato, e un’emozione, molto diffuso. Contrariamente al pensiero comune, può essere un’emozione positiva, perché scatta ogni volta che siamo alle prese con qualcosa di nuovo. Essa rappresenta uno stato di blanda allerta che ci esorta a fare qualcosa, ad attivarci. Parliamo in questa caso di un’ansia pro-attiva che ci invita a mettere in discussione schemi abitudinari per fare spazio a qualcosa di nuovo, anche piacevole (è dunque naturale sentirsi un po’ in ansia anche per cose belle, perché siamo esseri abitudinari e il cambiamento, di fatto, ci allarma). L’ansia segnala che ci stiamo mettendo in gioco, che c’è un rischio, un esito incerto. È adattiva in quanto risposta dell’organismo all’incertezza. Andrà bene? Forse. È un’incertezza che si apre però anche a possibilità positive.

D’altro canto c’è anche l’incertezza che si avvicina ai timori; in questo caso sperimentiamo un’ansia che vira più verso la paura (ad es. l’ansia anticipatoria di un esame medico: attendo il responso di una tac. La attendo con ansia/paura). Questo tipo di ansia è comunque sana. È un’emozione adattiva a un momento di incertezza.

L’ansia, come la paura, se è adattiva (ossia non eccessiva o ossessiva) non necessita di alcuna cura o tipo di intervento perché, come la tristezza (altra emozione adattiva), è fisiologica e adattiva dell’anima.

L’ansia diventa disadattiva quando è cronica. Si esprime con lo stress e si è sempre in allerta. Va detto che oggi l’ansia è un’emozione particolarmente diffusa, probabilmente perché l’uomo è un essere programmato per alternare conquiste e novità con momenti di pace e tranquillità e, in una vita super stimolata come quella moderna, in cui si è subissati da continui input e novità, è facile andare fuori asse. Questo è senz’altro fonte di ansia cronica per tutti.

Commenti